arrow scroll top

Carta adesiva

Che cos’è la carta adesiva?

La carta adesiva è un tipo speciale di carta contenente in fondo il nastro con colla, che permette di attaccare temporaneamente o staccare i prodotti costruiti sulla sua base sia sui documenti che anche
sulle altre superfici.

Una tecnologia speciale di applicazione dell’adesivo permette di utilizzare i prodotti senza lasciare i segni della colla sulle superfici attaccate. Attualmente la carta è disponibile in vari colori, grammature e nelle diverse dimensioni dei nastri di colla; ciò permette di ottenere i prodotti di diverse dimensioni.

Storia della carta adesiva

 

Le prime prove di creare la carta adesiva sono state notate già negli anni 70, quando il dottor Spencer Silver nel suo laboratorio provò di creare una colla extra forte che potrebbe unire i metalli. Comunque la colla non era sufficientemente forte per questo tipo di materiale, possedeva in effetti tali qualità come: bassa viscosità, possibilità di riutilizzo e adesione senza necessità di azione dei fattori esterni in più come per esempio la  temperatura.
Nonostante la sua importante innovatività il prodotto non è stato gradito e la sua produzione non è stata avviata.

Semplicemente per caso la colla a trovato l’applicazione qualche anno dopo, rispondendo al problema di Artur Fry, il corista nella chiesa e l’amico del dottor Silver che ogni domenica „batteva” con i foglietti cartacei che segnavano i canti, cadenti dal suo canzoniere. Gli è venuta in mente un’idea di utilizzare la colla sui pezzi di carta e così sono stati creati i segnalibri autoadesivi provvisori, comunque molto comodi.

Siccome all’inizio nessuno credeva che quest’idea potesse apparire sul mercato, sono stati effettuati i primi test di prove presso i consumatori. I risultati sono stati sorprendentemente positivi. I primi foglietti di carta adesiva sono apparsi sul mercato negli Stati Uniti nel 1980, e già anno dopo – sul mercato europeo e canadese.

La costruzione dell’adesivo usata nelle prime produzioni dei foglietti di carta adesiva era ben diversa dagli elementi utilizzati attualmente. I produttori dei blocchi di appunti autoadesivi associati nell’organizzazione  Club Of Notes, della quale fa parte anche PromoNotes, usano la carta, nella quale la colla a solvente prodotta a base dei solventi è stata sostituita con una base d’acqua. I prodotti ottenuti in questo modo sono amichevoli per l’ambiente.

Disponibili nei colori e pesi

arte adesive disponibili nella nostra offerta*

A parte della carta bianca autoadesiva di grammatura 80g/m2 disponiamo anche delle carte in colori:

Intensivo

verde 70g/m2
gialla 70g/m2
aranciona 70g/m2
rosa 70g/m2

Pastello

verde 70g/m2
blu 70g/m2
gialla 70g/m2
rosa 70g/m2

Nonché delle carte ecologiche

bianca 80g/m2
kraft 70g/m2

Nonché delle carte ecologiche

rosa 70g/m2
gialla 70g/m2
blu 70g/m2
aranciona 70g/m2
viola 70g/m2
verde 70g/m2

* a causa delle differenze che possono risultare dalle impostazioni dello schermo o della stampante, i colori della carta possono leggermente divergere da quelli presentati sopra.